Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico al Consiglio d’Istituto alla Funzione Strumentale rapporti con il territorio e per conoscenza ai fiduciari dei plessi. OGGETTO: OFFERTA DIDATTICA – Parco dei Cimini – anno scolastico 2017/2018 Destinatari:Asilo nido – Infanzia – Primaria – Secondaria di I° Egregio Dirigente e Corpo Docente Il Parco dei Cimini – BioResort (Azienda Agrituristica) è lieta di presentarVi una serie di proposte didattiche, volte a far conoscere il proprio patrimonio, quello della Tuscia attraverso attività di laboratorio, gite d’istruzione, campi scuola, che coinvolgeranno direttamente gli studenti e i docenti.  Siamo fra Viterbo e Soriano a 800 m slm alle pendici del monte Cimino . Azienda produttrice di energia derivata da fonti rinnovabili partner di ENEGAN azienda leader in Italia 100% energia verde . Circondato da una natura incontaminata tra castagni e querce e una faggeta patrimonio dell’UNESCO offre:  sala didattica per c.ca 60 e + al. con impianto video e audio e servizi in loco,  ampio parcheggio,  un singolare bio lago  una fattoria delle carezze  un campo avventura  un centro astronomico  un bosco motorio sensoriale  spazi adeguati per orto sinergico  un ambiente elegante con ampie sale per la ristorazione  appartamenti monolocali OFFERTA DIDATTICA CON ATTIVITA’ DI LABORATORIO : Giocare – Osservare – Ascoltare – Misurare – Elaborare – Costruire – Sperimentare – Crescere in un meraviglioso viaggio:  nella PREISTORIA  STORIA  ALIMENTAZIONE  TERRITORIO  AMBIENTE  FATTORIA  e nel mondo delle FAVOLE. PROGETTI TEMPISTICA : da 1 a 10 incontri c.ca asilo nido 1. LA CREATIVITA’ NELLA CONTINUITA’ scuola infanzia e primaria. 1. UN VIAGGIO NEL TEMPO … facciamo finta che ero – laboratorio di messa in scena 2. FIPILI’ nel paese di Fipilandia 3. ETRUS…CHI? 4. IL MIO NOME E’ NESSUNO 5. LA MONTAGNA INFUOCATA una storia di territorio 6. GIOCARE CON L’ARTE … il mondo delle Marionette 7. FATTORIA DIDATTICA – Se ascolto non dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo…” 8. DIAMO ENERGIA ALLA NOSTRA CULTURA 9. EMOZIONAGIOCANDO … con le mie emozioni tra mille sapori e colori 10. CIOCCOLATO E NOCCIOLE … una bomba di energia 11. LEGUMI IERI E OGGI … non solo pane ma…riscoperta del valore nutrizionale e dei sapori dimenticati 12. ERBE aromatiche ed oli profumati 13. API bio sensori della salute della natura 14. CORRI PANNOCCHIETTO! piovono pop corn…” 15. LA VITA IN UNA MANCIATA DI TERRA … un vero e proprio labirinto sotterraneo” 16. IL LAGO… un’ immenso e ricco prato azzurro 17. VIAGGIO IN PREISTORIA 18. RICICLO E TRASFORMO 19. PITTURA RUPESTRE     per la scuola sec. di I° 1. TUTTI IN BARCA PAGAIANDO INSIEME “siamo tutti sulla stessa barca” 2. GIORNATA DELLA MEMORIA – CONSAPEVOLEZZA e DIRITTI UMANI : se comprendere è impossibile conoscere è necessario. 3. RINASCIMENTO tra cuochi , maghi streghe ed infusi 4. UN GRAPPOLO DI – VINO 5. NON SOLO PANE… 6. ENERGIA RINNOVABILE E NON 7. UNA LINEA DI CONFINE UN LUOGO DI PASSAGGIO – UN INCONTRO SCONTRO CON I BRIGANTI 8. AFFRESCO 9. RICICLO E TRASFORMO 10. PITTURA SU PIETRA   LE ATTIVITA’ DI LABORATORIO possono essere completati da:  LEZIONI FRONTALI in classe  LABORATORI TEATRALI anche con testi inediti e drammatizzazione di fine anno.  ESCURSIONI in RISERVE NATURALI della Tuscia  GITE d’istruzione  CAMPI SCUOLA DA 2 A 5 GIORNI,  VISITE GUIDATE presso: MUSEI , AREE ARCHEOLOGICHE, nel territorio della Tuscia  SCHEDA TECNICA con obiettivi, programma e costi La maggior parte dei nostri laboratori permette infatti agli alunni di sviluppare, al contempo, tematiche e competenze diverse.: per “crescere” in tanti modi, nella stessa ottica globale che la scuola di oggi si pone come obbiettivo. Le nostre attività inoltre, sono pensate per garantire la partecipazione attiva degli alunni che non sono mai soggetti passivi, ma coinvolti nel processo di apprendimento; sono infatti strutturati in modo da essere fortemente sensoriali e pratici, in modo da stimolare la creatività personale. L’attività sarà così organizzata: teorica/conoscitiva dei materiali – pratica/manipolativa – verifica ed attività ludica INOLTRE: Da anni ci avvaliamo della collaborazione di strutture agrituristiche, realtà museali, riserve naturali, caseifici, aziende vitivinicole ecc … , importanti, per offrire alle scuole la possibilità di ampliare l’esperienza in territorio attraverso le attività che Parco dei Cimini propone, allargando così la sfera delle esperienze in altri luoghi altrettanto importanti dal punto di vista naturale e culturale