Tuscia

La Tuscia, così chiamata dal nome che i Latini davano agli Etruschi (“Tusci”), coincide in gran parte con la provincia di Viterbo e si trova nella parte settentrionale del Lazio.

 

Dispone di colline di media altitudine, di due laghi di origine vulcanica (Bolsena e Vico), di vaste zone pianeggianti, di un’importante area termale riunita intorno alla splendida città medioevale di Viterbo e vanta numerose riserve naturali ed oasi di protezione.

 

I centri storici di impianto medievale della Tuscia sorgono aggrappati a speroni di roccia tufacea (notevole quello di Civita di Bagnoregio).

 

Bellissima e poco conosciuta la zona del viterbese è un’antologia del paesaggio italiano. Ed è in più una zona priva di grandi insediamenti industriali e urbani.

 

L’immagine culturale più forte è quella degli Etruschi, popolazioni pre-romane, che hanno lasciato preziose testimonianze nelle necropoli, soprattutto nelle zone di Tarquinia (tombe dipinte), Vulci e Tuscania. I reperti rinvenuti (sarcofagi, vasellame, oreficerie, bronzi) sono nei musei di tutto il mondo e soprattutto in quelli di Tarquinia, Vulci, Tuscania e Viterbo.

 

Aggraziate ed eleganti le ville rinascimentali: il “Sacro Bosco” di Bomarzo (meglio conosciuto come il Parco dei Mostri), Villa Lante di Bagnaia, Palazzo Farnese di Caprarola.

 

Ed è qui che americani e inglesi arrivano da nord, ripercorrendo idealmente l’antica Via Francigena, a comprarsi casali sperduti nella campagne o case negli infiniti centri storici, a due passi, non va dimenticato, da Roma.

Posticipato a data da definire
Celleno, il borgo fantasma  Sant’Angelo, il paese delle fiabe  Pranzo al castello “Costaguti” di Roccalvecce *************************************************************************************************************     Partenza in BUS h 8.30 da Montefiascone (Agip), h 9.00 da Viterbo (V.le Trento)     Visita di Celleno Vecchio, dei murales di Sant’Angelo e del Castello...
1 giorno
31 maggio 2020
Perché il principe Orsini nel XVI secolo fece costruire un parco così stravagante? Qual è il significato delle grottesche sculture? Tutto questo cercheremo di scoprire insieme attraverso un percorso tra mistero ed esoterismo…. ******************************************************************************************************************************************** APPUNTAMENTO ORE 10.00 al PARCO DEI MOSTRI di BOMARZO (parcheggio) Per...
1 giorno
castello orsini, soriano nel cimino, tuscia 08 novembre 2020
Domenica 8 novembre 2020 I CASTELLI DELLA TUSCIA: Il CASTELLO ORSINI a Soriano Nel Cimino e il CASTELLO RUSPOLI a Vignanello *************************************************************************************************************************   Il Castello di Soriano è un ex prigione dello stato dismessa nel 1989. Oltre ad alcune celle del periodo carcerario, è possibile...
1 giorno
You don't have permission to register