EREMO E MONASTERO DI CAMALDOLI E CASTELLO DI POPPI
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023
Partenza ore 6:30 in Bus Gran Turismo da Viterbo; ore 7:00 da Orte
Camaldoli, fondata mille anni fa da San Romualdo, è una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il Sacro Eremo e il Monastero sono immerse nella pace della foresta. Arrivo all’Eremo di Camaldoli e visita guidata. La chiesa è situata al centro e simboleggia la centralità della preghiera nella vita monastica. L’interno era originalmente in stile romanico ma fu poi modificato in seguito a dei lavori e trasformato in stile barocco. Successivamente visita del Monastero di Camaldoli, composto dalla foresteria, dalla chiesa, dedicata a Donato d’Arezzo con opere del Vasari, dall’antica Farmacia e dal Vecchio Laboratorio.
Pranzo in foresteria.
Nel pomeriggio visita del Castello di Poppi, costruito dalla famiglia Guidi nel medioevo e poi ristrutturato successivamente. Per accedere al castello è necessario attraversare un piccolo ponte su un fossato a secco che introduce il cortile. Il castello è stato luogo di un avvenimento storico, la battaglia di Campaldino, combattuta tra guelfi e ghibellini proprio davanti al monumento.
Al termine della visita partenza per il rientro previsto in serata.
Quota di partecipazione: € 90,00
Acconto alla conferma € 30,00; Saldo entro il 15 settembre.
La quota comprende:
Viaggio in Bus Gran Turismo, Ingresso e visita guidata all’Eremo e al Monastero di Camaldoli, Ingresso e visita guidata al Castello di Poppi, Pranzo in foresteria, Accompagnatore Agenzia.