TYPOLOGIES

Viaggi Organizzati

DIFFICULTY

MIN. AGE

Gennaio

900

DAL 23 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE 2021

SOGGIORNO VERDE

PIEMONTE – VERNANTE – LIMONE – ALTA VAL VERMENAGNA - SANTUARIO DI VALMALA – SAVIGLIANO – REVELLO – CUNEO – SAMPEYRE - GIARDINI DI VILLA BRICHERASIO (SALUZZO) – COSTIGLIOLE – VAL VARAITA

 

 ORTE– CORI – PIEMONTE

Ritrovo dei Sig. partecipanti in luogo e ora da stabilire, partenza in pullman GT, sosta lungo il                                      percorso, pranzo libero, arrivo nel pomeriggio, sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento.

 

 2° VERNANTE E LIMONE

Pensione completa in hotel. Visita guidata mezza giornata del particolare e fiabesco Borgo di Vernate. Incastonato tra le montagne nella natura incontaminata del Piemonte, il Borgo è una importante meta turistica ed è diventato celebre, oltre che per i suoi panorami, anche perchè è l'unico paese al mondo che racconta sui suoi muri, sulle sue case e nelle sue strade la storia di “Pinocchio”, questo in quanto, Attilio Mussino, il più celebre illustratore del personaggio di Collodi, trascorse parte della sua vita proprio qui...un grande libro illustrato a cielo aperto dove si incontrano uno dopo l'altro tutti i protagonisti della fiaba...Un salto indietro nel tempo ricordando l'infanzia con una delle storie più belle e famose mai scritte. Proseguimento per l'ambita, di classe nonché rinomata località turistica di Limone, conosciuta come “La Regina delle Alpi Marittime”, e a cui è stata anche assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. La cittadina è situata nella parte apicale della Val Vermenagna ed è circondata alle sue spalle da imponenti montagne tra cui spiccano Costa Rossa, Cima della Fascia e la Rocca dell'Abisso...una splendida cornice al confine con la Francia e la Costa Azzurra, e per questo, molto frequentata da Francesi e Monegaschi. Passeggeremo tra le Vie del suo vivace centro storico che ha conservato tutto il fascino del Borgo antico tipicamente alpino con costruzioni di pietra e viuzze che si inerpicano tra balconi fioriti e scorci incantevoli. Un’escursione indimenticabile.

 

REVELLO

Pensione completa in hotel. Visita guidata di mezza giornata dello storico ed incantevole Borgo di Revello un vero e proprio scrigno d'arte posizionato allo sbocco della Valle del Po che riassume in sé le più alte espressioni artistiche del territorio. Nel 1215 entrò nei domini dei Marchesi di Saluzzo e divenne ben presto scelto come una delle dimore preferite dei Signori, arricchendosi quindi, nel suo centro storico, di tanti importanti ed eleganti edifici come la Cappella Marchionale, il Palazzo Comunale, la Collegiata, il Palazzo Porporato, la Dogana,...tutti racchiusi in un piccolo Borgo dove il tempo sembra essersi fermato ai secoli d'oro del Marchesato di Saluzzo.

 

4°  GIARDINO BOTANICO DI VILLA BRICHERASIO (SALUZZO)

Pensione completa in hotel. Visita di mezza giornata dello splendido giardino Botanico di Villa Bricherasio, un'autentica e minuziosa opera d'arte naturale di 12.000 mq plasmata dal raffinato ed esperto botanico Montevecchi padrone della Villa. Ben noto in Italia e l'unico in tutta Europa a impollinare e far fiorire all'aperto la rara pianta acquatica “Victoria Amazzonica” che in agosto è al suo massimo splendore. Il Parco giardino che si trova ai piedi della Collina Saluzzese è visitatissimo da tanti appassionati provenienti anche dall'estero proprio per la sorprendente e numerosa varietà di specie botaniche, oltre 3.500, provenienti da tutto il mondo e difficilissime da ammirare tutte insieme a queste latitudini. Il Parco è suddiviso in tre zone climatiche, la zona mediterranea, la zona temperata-fredda e quella continentale tutte collegate tra loro da caratteristici ponticelli, pergolati in legno, sedute tra i fiori, laghetti con Ninfee ed in tutta tranquillità potremmo ammirare la vasta collezione di rose botaniche inglesi, Camelie, Ortensie, Bambù, Palme, Eucalipti provenienti dalla Tasmania e dalla Nuova Zelanda, il Cipresso del Kashmir, la Gunnera Manicata del Brasile e tanto altro...Un vero angolo di Paradiso ed un’oasi di pace per la gioia degli occhi e dello spirito.

 

 5° SAVIGLIANO – MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

Pensione completa in hotel. Visita guidata di mezza giornata a Savigliano, pittoresco Borgo situato nel cuore del Piemonte ricco di fascino storico, culturale, architettonico e di tradizioni. Cuore pulsante della città è la bellissima Piazza Santorre di Santarosa molto caratteristica per la sua forma irregolare e circondata da portici con numerosi edifici alti e stretti in stile gotico che su di essa si affacciano...Savigliano è conosciuta anche come “La città del pendolino”, vanto dell'industria nazionale ed esportato in tutto il mondo, è qui infatti che c'è la sede della storica FIAT Ferroviaria, la più antica d'Italia, con una lunga tradizione solida nel campo della proggetazione e costruzione dei treni. Visiteremo il museo ad essa dedicato che ospita antiche locomotive a vapore restaurate ed ancora funzionanti, carrozze, carri merci, cimeli, suppellettili, diversi pezzi unici, nonché plastici e modellini, Un tuffo nel passato tutto da scoprire e ricordare.

 

 6° SANTUARIO DI VALMALA

Pensione completa in hotel. Visita mezza giornata del più importante Santuario della Diocesi di Saluzzo e tra i più noti dell'intero Piemonte dedicato alla venerazione della Madonna della Misericordia che nel 1834 apparse a quattro pastorelle del posto. Il Santuario fu poi inaugurato nel 1840 e da allora ha visto una frequentazione massiccia di pellegrini provenienti da tutte le Valli. Il complesso è costituito da un’ampia Chiesa rivolta al paese con campanile e grande porticato tutto in pietra, utilizzato in origine per ospitare i pellegrini in visita al Santuario, all'interno è presente una bellissima navata e dietro l'altare il pilone originale delle apparizioni; degno di nota è anche il grande affresco dell'abside raffigurante un’espressiva scena dell'apparizione e nelle pareti laterali numerosi sono i quadri ex voto a testimonianza delle grazie ricevute. Assisteremo alla messa domenicale in un posto pieno di spiritualità immerso nella natura.

 

 7° COSTIGLIOLE DI SALUZZO – IL BORGO DEI TRE CASTELLI  (IN ALTERNATIVA CHIANALE)

Pensione completa in hotel. Visita guidata mezza giornata del bellissimo Borgo medioevale di Costigliole di Saluzzo. Posizionato nella conca verdeggiante della Val Varaita è conosciuto anche come “Il Borgo dei tre Castelli: Castello Rosso, Castello Reynaudi e Castflot che lo dominano donando al contesto un’atmosfera magica. Fu un importante Feudo e fin dall'antichità meta di villeggiatura di molte famiglie nobili. Tra le sue antiche vie e affascinanti scorci, su un panorama unico, vedremo i suoi molteplici edifici di valore storico ed artistico, quali, Palazzo Sarriod de la Tour con i suoi coloratissimi loggiati, Palazzo Giriodi di Monastero e la Parrocchiale. Alternativa a questa uscita è la visita a Chianale considerato come uno dei Borghi più belli d'Italia al confine tra il Piemonte e la Francia. Circondato dalle maestose Alpi ed attraversato dal torrente Varaita, con case in pietra e tetti in ardesia tipicamente Alpini, il Borgo è davvero incantevole ed unico nel suo genere per il suo strepitoso paesaggio

 

8°  CUNEO ED IL SUO MERCATO

Pensione completa in hotel. Visita guidata mezza giornata di Cuneo, capoluogo di provincia del Piemonte, città dì arte e cultura sempre stata per la sua posizione strategicamente importante. La cittadina, di aspetto signorile, è circondata dalle Alpi Marittime e Cozie, che donano all'ambiente una cornice particolare e suggestiva...vedremo il suo centro storico ricco di bei palazzi, portici e chiese barocche, passeggeremo per l'elegante Via Roma, fino ad arrivare alla bellissima Piazza Galimberti ed al rinomato mercato del Martedì di Cuneo. Un connubbio perfetto tra arte, storia ed il piacere dello shopping.

 

9°  Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al riposo, alle attitudini personali, allo shopping, agli

acquisti dei prodotti tipici ed artigianali.

 

10°PIEMONTE – CORI – ORTE

Colazione e partenza, soste lungo il percorso, pranzo in ristorante, proseguimento del viaggio arrivo previsto in serata nei luoghi di partenza, fine dei servizi.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 900,00

 

 

La quota comprende:

  • Trasporto in pullman per tutta la durata del viaggio;
  • Visite guidate come da programma;
  • Entrata al museo ferroviario;
  • Trattamento di pensione completa in hotel centrale a Sampeyre dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo, bevande incluse;
  • Sistemazione in camere matrimoniali e doppie;
  • Assicurazione individuale inerente al viaggio e la sua durata.

 

 

La quota non comprende: camere singole (salvo disponibilità, da pagare un supplemento di 15 EURO), mance, altri musei, ingressi di ogni genere, tutto quello di extra a carattere personale e tutto quello non citato nella voce “il programma comprende”.

 

Nota Bene

  • L’organizzazione si riserva, se lo ritiene necessario di apportare delle variazioni in seno di programma, questo per la buona riuscita del viaggio.
  • Munirsi di Carta d’Identità e Tessera Sanitaria

 

*Per una buona organizzazione le iscrizioni con un acconto dovranno essere effettuate entro il 19 luglio ed il

Saldo entro il 26 luglio.

 

Download PDF

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Apri Chat
    Hai bisogno di aituo?