TOUR SICILIA – 9 gg / 8 notti Nave + Bus

TOUR SICILIA – 9 gg / 8 notti Nave + Bus

€980 per persona

SICILIA  Dal 12 al 20 settembre 2020 (9 gg / 7 notti)   ********************************************************************************************************************************************  Baglio di Scopello, Erice, Trapani, Marsala, Via del Sale, Isola di Mothia, Isole Egadi, Mazara del Vallo, Selinunte, Agrigento, Monreale, Palermo, Cefalù, Mondello  ****************************************************************************************************************************************   Partenze in bus da Montefiascone ore…

SICILIA 

Dal 12 al 20 settembre 2020

(9 gg / 7 notti)

 

********************************************************************************************************************************************

 Baglio di Scopello, Erice, Trapani, Marsala, Via del Sale, Isola di Mothia, Isole Egadi, Mazara del Vallo, Selinunte, Agrigento, Monreale, Palermo, Cefalù, Mondello

 ****************************************************************************************************************************************

 

Partenze in bus da Montefiascone ore 12.30, da Viterbo ore 13.00 Università Riello

 

 

Imbarco da Napoli, sistemazione in cabine doppie, cena libera in nave. Arrivo a Palermo h 6.30 del 13/09.

 

 

13 settembre 2020 – 1° GIORNO : PORTO DI PALERMO / BAGLIO DI SCOPELLO / ERICE / TRAPANI E SALINE

Arrivo al Porto di Palermo, Incontro con la guida/ accompagnatore, sistemazione in pullman e partenza per la Sicilia occidentale. Sosta al suggestivo Baglio di Scopello, antico borgo marinaro incastonato tra la campagna Siciliana ed i faraglioni della Riserva marina di Scopello. Durante la sosta al Baglio avremo modo di fare una degustazione in un antico forno a legna con le delizie locali, il pane cunzatu, lo sfincione e i dolci tipici del trapanese. Proseguimento alla volta di Erice, borgo medievale fra i più belli d’Italia, dove passeggeremo fra arte e storia. Giunti alla Pasticceria ”Maria Grammatico”, storica personalità del luogo, ci attende una degustazione delle delicatezze preparate secondo ricette tradizionali dalla maestra pasticcera. La pasticceria Ericina è tra le più rinomate della Sicilia occidentale: la cassata siciliana, le torte e i dolci di mandorla ericini da accompagnare con l’ottimo liquore locale o un passito di Pantelleria. Proseguendo per Trapani ci fermeremo in un ristorante del centro storico per il pranzo a Base di Coucous. Dopo pranzo vista del centro storico barocco della città e all’imbrunire ci trasferiremo nella zona delle antiche Saline: qui le strutture create secoli fa per la lavorazione del sale si sono fuse armoniosamente con il paesaggio naturale per dare vita ad un ambiente unico e profondamente suggestivo. Se ne coglie appieno la bellezza soprattutto al tramonto: quando cala il sole, ognuna delle vasche assume una tonalità diversa, dal rosa intenso al rosso e al dorato. Assisteremo ad uno dei tramonti più affascinanti dell’isola. In serata trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.

 

14 settembre 2020 – 2° GIORNO: MARSALA, E LAGUNA DELLO STAGNONE

Prima colazione in hotel. Visita del centro storico di Marsala, splendida cittadina barocca. Degno di nota è il maestoso duomo e la piazza antistante circondata dai palazzi nobiliari in stile barocco. La cittadina è soprattutto sede di numerose cantine vinicole. La tradizione vitivinicola marsalese ha origini antiche , impossibile non citare il Marsala, vino liquoroso che vanta una storia affascinante legata all’Inghilterra oltre che alla storica famiglia Florio. Pranzo con degustazione di prodotti locali in una delle due cantine visitate. Nel pomeriggio proseguimento lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline. Visita alle saline ” Ettore Infersa” e al Museo del Sale. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Visita all’isola di Mothia, sito archeologico di spettacolare e unica bellezza paesaggistica ed importanza storica. Di particolare fascino sarà ammirare il tramonto nella laguna davanti l’isola di Mothia. In serata trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

 

15 settembre 2020: MINICROCIERA – FAVIGNANA e ISOLE EGADI

Prima colazione in hotel, trasferimento al porto per l’imbarco sulla motonave ed inizio escursione di intera giornata alle isole Egadi. Le Isole Egadi sono uno spettacolo naturale di ineguagliabile bellezza, l’acqua limpida di un blu così intenso rende l’arcipelago uno dei più suggestivi della Sicilia. Due perle sul mare a poche miglia da Trapani. Favignana e Levanzo che, insieme a Marettimo, appartengono all’arcipelago delle isole Egadi, che fu teatro della battaglia finale tra Roma e Cartagine durante la prima guerra punica. Prima tappa di questo ricco itinerario è l’isola di Favignana, definita ”una farfalla sul mare” per via della sua forma caratteristica. Visita della costa, dove si rimane abbagliati dall’intensità della luce e dei colori del paesaggio con possibilità di fare il bagno. Sosta nell’isola per conoscere il paese di Favignana con la sua caratteristica architettura. Da non perdere la Tonnara e il Palazzo Florio. E poi, prua su Levanzo, la più piccola delle Egadi. Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d’Italia, con le sue preistoriche incisioni e pitture rupestri. Sosta per il bagno a Cala Minnola o visita del centro abitato e rientro. Il pranzo è servito a bordo. Il menu tipico delle tradizioni gastronomiche della provincia di Trapani delizierà il palato. In ultimo si farà rotta per il ritorno al porto di Trapani il cui arrivo è previsto alle ore 17:45 circa. Da qui rientro in hotel, cena e pernottamento. Prima colazione in hotel.

 

16 settembre 2020 – 3° GIORNO: MARSALA / MAZARA DEL VALLO / SELINUNTE / AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mazara del Vallo, visita della splendida cittadina affacciata sulle coste africane, visita del centro storico barocco con l’elegante piazza della Repubblica che guarda il Palazzo Vescovile, il Seminario dei Chierici e la Cattedrale, la ”casbah”, una delle mete imperdibili. Girare nel quartiere tunisino, ascoltando le voci della strada, i profumi speziati che escono dalle case, guardare i bimbi che giocano a calcio prima di rientrare è un’esperienza unica. Proseguimento per Selinunte e visita del Parco Archeologico più grande d’Europa. Antica colonia Greca, vanta un notevole valore archeologico per i ruderi che sono sparsi all’interno di un parco di inestimabile bellezza e spessore culturale. Pranzo in Agriturismo. Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento. Arrivo e visita della Valle dei Templi. Uno dei siti archeologici più rappresentativi della civiltà greca classica, dal 1998 patrimonio dell’UNESCO. Passeggiata lungo la Via Sacra dei Templi, L’antica Akragas era una delle più temute e ricche potenze del Mediterraneo, resa grande dalle gesta di eroi, miti e leggende. Pindaro la definì ”la città più bella dei mortali”. I resti della città antica sono ancora visibili nello scenario suggestivo con vista sul mare, considerati tra i più belli dell’antica Grecia al di fuori della stessa. Numerosi i templi che nella vallata sono testimonianza della prosperità della città antica. Nella passeggiata all’interno della Valle, si scorgeranno i resti splendidi del Tempio di Zeus, quello di Ercole, il più antico e quello della Concordia, il più imponente ed il migliore in stato di conservazione, per poi giungere a quello in rovina quasi del tutto che è quello di Giunone. In serata trasferimento in hotel Cena e pernottamento.

 

17 settembre 2020: AGRIGENTO / PALERMO / MONREALE

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Monreale, arrivo e visita della piccola cittadina arabo normanna posta su una collina con uno splendido panorama su Palermo. Di grande rilievo artistico l’imponente Cattedrale famosa per i suoi mosaici e definita l’ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell’arte, della scultura e dell’intarsio di pietre dure. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla prima visita di Palermo, sorta ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. La sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari, piazze secentesche, chiese barocche e teatri neoclassici. Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia; e la Cappella Palatina, esempio più elevato, dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

18 settembre 2020: PALERMO / CEFALU’

Prima colazione in hotel, in mattinata partenza per Cefalù, costruita attorno ad una rocca massiccia ed imponente che nel corso dei secoli ha sempre svolto un ruolo difensivo. Il borgo marinaro deve la sua notorietà alla conformazione naturale della roccia che accoglie la città. Colpisce per il suo fascino dato dalla sua posizione eccezionale, dalla sua meravigliosa cattedrale romanica che emerge da un groviglio di stradine labirintiche e dai vari elementi medievali qui custoditi. Visita del centro Storico ed in particolare il Duomo arabo normanno, l’antico Lavatoio Arabo e la splendida piazza antistante. Trasferimento a Palermo. Pranzo in un ristorante del centro storico. Pomeriggio dedicato alla visita di Mondello, la spiaggia dei palermitani, famosa per lo splendido golfo e per le ville in stile liberty che la costeggiano. Al rientro sarà possibile ammirare Palermo dall’alto nel panorama di Monte Pellegrino, con visita alla cappella che conserva le reliquie della patrona della città. On serata rientro in hotel. cena e pernottamento.

 

 

19 settembre 2020: PALERMO – PORTO DI PALERMO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei Palermo. La guida ci farà conoscere la Palermo dei mercati storici della città ancora oggi in piena attività e ricchi di prodotti tipici del territorio. Non mancheranno le degustazioni del tipico street food siciliano, visiteremo i teatri rappresentativi della città, il Teatro Massimo e il teatro politeama e la parte liberty della città. Pranzo in un ristorante all’interno di un mercato. Pomeriggio libero per le ultime visite della città. In serata trasferimento al porto per rientro.

********************************************************************************************************************************************

Quota di partecipazione: € 980,00

Supplemento singola: € 180,00

Acconto € 280,00 alla conferma e saldo entro il 27 agosto

 

********************************************************************************************************************************************

La quota comprende:

Bus Gran Turismo Viterbo / Napoli / Viterbo

Passaggio in nave in cabina doppia Napoli / Palermo / Napoli

Bus Gran Turismo a disposizione per tutto il tour

3 notti in hotel 4* Marsala, 1 notte in hotel 4* Agrigento, 2 notti in hotel 4* Palermo

Pensione completa – Minicrociera isole Egadi

Degustazioni – Guida per tutto il tour

Assicurazione medico – bagaglio

Escluso: pasti in nave, tassa soggiorno, ingressi (circa € 40,00)

 

You don't have permission to register